DESCRIZIONE
Le Risorse Umane sono una risorsa intangibile chiave, perché costituiscono l’insieme delle conoscenze e competenze con cui un’impresa opera sul mercato. Se adeguatamente organizzate, gestite, formate e incentivate, le Risorse Umane confermano la propria valenza strategica nel determinare il successo di un’impresa anche in un contesto di crescente digitalizzazione dei processi aziendali (es. automazione operativa e dematerializzazione documentale).
Il corso di formazione mira a ottimizzare l’intero processo di gestione delle Risorse Umane, dal recruiting alle attività finalizzate all’organizzazione, il miglioramento della performance e la ritenzione del personale in organico.
DOCENTI
Professionisti qualificati con pluriennale esperienza nella gestione delle risorse umane in azienda.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Figura trasversale che trova impiego in aziende di tutti i settori economici interessate a una gestione mirata delle risorse umane aziendali.
DESTINATARI
Possono iscriversi al corso giovani disoccupati under 30 che non frequentano percorsi formativi e universitari.
Titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.
BENEFIT
Ogni allievo ha diritto a un’indennità per ogni ora di frequenza di 1,50 € e a un tablet in omaggio.
In alternativa al tablet in omaggio è possibile scegliere di ottenere un’indennità oraria di frequenza di € 2
1.Analisi organizzativa (UC 1862) 50 ore
Principale normativa di settore
Caratteristiche dei Contratti Collettivi Nazionali e applicazione nell’era 4.0
Tipologie di Organigramma (funzionale, per progetto, a matrice)
Mansionario aziendale sinonimo di trasparenza
Rilevazione fabbisogno attuale e di medio/lungo termine Interviste strutturate con responsabili di area o di ufficio
Definizione profilo ideale da ricercare
Prospetto personale da ricercare, collocazione e livelli di priorità dell’assunzione
Scouting interno all’azienda
Mercato del lavoro esterno
2.Recruitment (UC 1863, 1864) 72 ore
Il reclutamento come processo nell’organizzazione di un’azienda pubblica o privata
Canali di reclutamento tradizionali (inserzioni, banche dati)
Centri per l’impiego e agenzie per il lavoro
Open day e borsa del lavoro
Teorie, metodi, tecniche e strumenti connessi al processo di reclutamento del personale
Teorie, metodi, tecniche e strumenti connessi al processo di selezione del personale
Preselezioni e filtri alle fasi di selezione Screening dei curricula e delle candidature
3.Introduzione al Social Media Recruiting (UC 1863) 18 ore
Principali vantaggi del social recruiting
Digital skills: LinkedIn per l’azienda (company page aziendale)
LinkedIn per il disoccupato in cerca di lavoro
Funzione “sto cercando lavoro”
Facebook per trovare lavoro: cosa pubblicare e cosa non pubblicare L’importanza dei dettagli relativi a percorso formativo e esperienze professionali sul profilo
Facebook “mi piace” per le aziende di interesse
Annunci di lavoro su Facebook (scheda Jobs, Marketplace)
Twitter Primo pass: diventare “follower” delle aziende di interesse
Offerte di lavoro su Twitter
Advanced Search (#lavoro, #assunzioni)
“Twesume” in 140 caratteri per candidature
Attività e dinamicità dei profili e coordinamento tra tutti i social
Instagram: l’importanza delle storie dell’azienda
4.Procedure avanzate per la selezione e valutazione del personale (UC 1864) 60 ore
Prove di selezione
Tecniche e strumenti di valutazione
Percorsi di inserimento ottimale in azienda
Strumenti utilizzati nella fase di selezione
Iscriviti al corso compilando il form seguente e selezionando il corso Gestione 4.0 delle Risorse Umane nell’AREA 4: Gestione e amministrazione aziendale, ti contatteremo al più presto:

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