Corso di formazione in Gestione strategica d’impresa – 50 ore

Il corso di formazione è rivolto a imprenditori e quadri aziendali.
La finalità del corso è quella di definire le strategie, le logiche, gli strumenti e le modalità operative necessarie alla gestione strategica d’impresa.
Contattaci per definire un piano di finanziamento della tua iscrizione attraverso anche contributi di bandi regionali o di fondi interprofessionali.

Contenuti:
Strategia
Gli strumenti dell’analisi strategica: obiettivi, valori e risultati
L’ analisi del settore e dei concorrenti
Le risorse e le competenze come base della strategia
L’analisi del vantaggio competitivo: natura e fonti del vantaggio competitivo, il vantaggio di costo, il vantaggio della differenziazione
Scelte di posizionamento competitivo
Analisi delle attività creatrici di valore
Corporate strategy: reti tra imprese, outsourcing strategico, diversificazione

Amministrazione e Controllo
Logica ed interpretazione del bilancio di esercizio: analisi dei principali ratios
Analisi dei costi aziendali e dei risultati per area d’affari
Le scelte di breve periodo: make or buy e analisi di break even
Le determinazioni dei costi nelle scelte di lungo periodo
Il reporting e il performance measurement
Indicatori di performance e valore a confronto
Il coinvolgimento del management sugli obiettivi aziendali

Tecnologia:
La gestione delle operations
La misurazione delle performance in produzione e logistica
Cenni al lean management
La gestione del processo di innovazione aziendale
Il supporto dei sistemi informativi aziendali alle analisi di mercato ed alle decisioni aziendali” “Personale docente

Per la realizzazione dell’intervento formativo è previsto il coinvolgimento di personale docente che, oltre alle loro consolidate competenze tecnico-professionali, anche e soprattutto della loro capacità di gestire l’aula con un approccio di tipo “consulenziale” che consenta di declinare i saperi rispetto a casi concreti, forniscano agli allievi esempi di applicazioni pratiche in contesti produttivi similari e offrendo panoramiche di soluzioni rispetto a problemi connessi con l’utilizzo delle nuove tecnologie nella specifica realtà produttiva;

METODOLOGIE:
Per la realizzazione dell’intervento formativo verranno quindi adottate metodologie di volta in volta adeguate agli obiettivi di apprendimento definiti.
Nelle ore dedicate alle lezioni teoriche l’intervento formativo prevede, lo strumento delle LEZIONI FRONTALI per il trasferimento ai partecipanti di conoscenze, concetti, informazioni, e schemi interpretativi relativi ai contenuti dell’Azione Formativa.
L’obiettivo di questa metodologia formativa è quello di incrementare il know how dei dipendenti su questioni tecniche o comportamentali. Una buona formazione d’aula contribuisce anche a rafforzare i legami interni e la collaborazione tra I membri dell’organizzazione. Il confronto in aula permette una
maggiore circolazione delle informazioni.
Nelle ore dedicate alla pratica e al Project Work l’intervento formativo prevede invece METODOLOGIE ATTIVE/PARTECIPATIVE, che hanno come obiettivo principale quello di trasferire ai partecipanti capacità per operare quotidianamente.

Per info e iscrizioni: 
We Work srl
Strada Provinciale 88 Per Giovinazzo, Km.0, 700 – Bitonto (BA)
Telefono: 080 374 2007
eventi@weworkpoint.it