L’art. 13 del D.L. n. 146/2021, come convertito dalla L. n. 215/2021, ha introdotto importanti modifiche all’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008 che disciplina gli obblighi formativi in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Una circolare dell’INAIL del 16/02/2022 fornisce alcune prime utili indicazioni. 
In particolare la Conferenza Stato Regioni a GIUGNO definirà le modalità e i contenuti per:

1. Nuovo soggetto destinatario di obblighi formativi: il datore di lavoro.

2. Modifiche alla formazione di dirigenti e preposti
Il legislatore oggi richiede, anche nei confronti dei dirigenti e dei preposti, una “un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro” e demanda alla Conferenza Stato Regioni la definizione di contenuti e modalità entro il 30/06/2022.
Inoltre, per i preposti, le relative attività formative devono essere svolte interamente con modalità in presenza e devono essere ripetute con cadenza almeno biennale e comunque ogni qualvolta sia reso necessario in ragione dell’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.

NOTA BENE: Immediatamente applicabile l’obbligo di addestramento
Il legislatore ha inteso specificare che “l’addestramento consiste nella prova pratica, per l’uso corretto e in sicurezza di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale; l’addestramento consiste, inoltre, nell’esercitazione applicata, per le procedure di lavoro in sicurezza. Gli interventi di addestramento effettuati devono essere tracciati in apposito registro anche informatizzato”.

Trattasi dunque di contenuti obbligatori della attività di addestramento che trovano immediata applicazione, anche per quanto concerne il tracciamento degli addestramenti in un “apposito registro informatizzato” che riguarderà, evidentemente, le attività svolte successivamente all’entrata in vigore del provvedimento e cioè dal 21 dicembre 2021.

Qui puoi scaricare la circolare INAIL citata, in versione integrale. 

📞 0803742007
📧 clienti@weworkpoint.it – 🔻S.P. 88 Km 0,700 – Bitonto (Ba)