Benvenuto nella pagina di accesso al Sistema di Imprese WE WORK (SDI188).

 

Sistemi di Imprese (SDI) è lo strumento di FONARCOM attraverso cui un raggruppamento di aziende, tramite WE WORK, ha l’opportunità di intraprendere percorsi formativi. Le attività all’interno dei piani dell’Avviso possono essere svolte sia a livello aziendale, sia interaziendale.

L’avviso 5/2018, utilizzabile per finanziare le iniziative formative, ha come oggetto il finanziamento di iniziative di formazione continua, che dovranno avere ad oggetto una o più delle seguenti aree tematiche di intervento:
1. Area A (Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro): formazione riguardante la salvaguardia psico-fisica del lavoratore nel rispetto delle sue mansioni e dell’incarico contrattuale assunto, tenendo conto, in particolare, di tutte quelle realtà che per loro natura sono più esposte ai fattori di rischio e che, pertanto, necessitano di determinate procedure di sicurezza anche ad impatto ambientale;
2. Area B (Adeguamento Competenze): formazione finalizzata all’adeguamento delle competenze professionali del lavoratore in generale, con particolare attenzione al tema dell’innovazione e all’impiego di tecnologie moderne, all’introduzione di tecniche e pratiche dell’organizzazione e della produttività tali da consentire un giusto equilibrio tra performance ed investimenti;
3. Area C (Internazionalizzazione): formazione finalizzata all’allineamento delle competenze aziendali in tema di internazionalizzazione, con particolare attenzione ad una visione europeistica del mercato del lavoro e degli ambienti produttivi tali da garantire un’effettiva capacità di posizionamento nei più ampi contesti internazionali. 

Sono Destinatari delle attività previste nei Piani Formativi:
– lavoratori/lavoratrici dipendenti per i quali i datori di lavoro sono tenuti a versare il contributo di cui all’art. 25 della Legge n. 845/1978, così come previsto dall’art. 118 della Legge 388/2000, modificato dall’art. 10 Legge 148/2011.
Sono inclusi:
– lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non prestano servizio in azienda;
– apprendisti;
– lavoratori in CIG;
Sono esclusi:
– lavoratori con contratto Co.co.co, dirigenti, amministratori e titolari di aziende beneficiarie;
– collaboratori con partita IVA;
– stagisti, tirocinanti e collaboratori occasionali.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLO SDI

Per partecipare allo SDI WE WORK occorre:

1) Aderire al Fondo FONARCOM;

2) Aderire allo SDI attraverso una documentazione che WE WORK fornirà;

4) Pianificare con i consulenti di WE WORK le attività formative desiderate.

In questa sezione del nostro sito web saranno comunicati i progetti approvati e le imprese beneficiarie. 

Siamo in fase di attivazione dello SDI e, a tale scopo, intendiamo raccogliere le prime esigenze formative da parte di tutte le aziende aderenti con un sistema rapido e funzionale come questa pagina web.

Vi chiediamo, quindi, di riempire il form seguente.

Sarete contattati da un nostro consulente per discutere le vostre esigenze e incasellarle nelle linee di sviluppo delle opportunità formative offerte dallo SDI.

Grazie.