Formazione gratuita per apprendisti

  • Assunti con Contratto Apprendistato Professionalizzante (II livello) 

IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

Prevede in capo al Datore di Lavoro l’obbligo di formare l’apprendista. La durata dell’apprendistato è disciplinata dal Ccnl di riferimento. La Formazione si distingue in:

formazione tecnico professionale: a cura del Datore di Lavoro e del Tutor. Tale formazione può essere svolta on the job.

formazione di base e trasversale: formazione teorica che può essere erogata dalla Regione Puglia sulla base di una offerta formativa di base collegata ai contratti di apprendistato permanente e che deve svolgersi c/o Enti accreditati.

A CHI E’ RIVOLTA

Destinatari sono gli apprendisti assunti dalle imprese operanti in tutti i settori produttivi pubblici e privati nella Regione Puglia, successivamente alla data di pubblicazione dell’avviso. Gli apprendisti dovranno avere età compresa tra i 18 anni (17 anni, se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni, assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di almeno 6 mesi, salvo il caso dell’apprendistato professionalizzante stagionale previsto all’articolo 12 dell’avviso. I contratti di apprendistato possono essere rivolti anche a lavoratori senza limiti di età, beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.

CONSULENZA di WE WORK

We Work offre alle aziende la disponibilità a seguire l’intero processo: predisposizione del Piano Formativo Individuale di Apprendistato | Registri per la Formazione professionalizzante | supporto all’istanza di partecipazione | Formazione in aula.

 

MODULI FORMATIVI DA FREQUENTARE PER GLI APPRENDISTI

IN BASE AL TITOLO DI STUDIO

  • licenza elementare/terza media/nessun titolo; (120 ore totali, moduli 1, 2, 3)
  • diploma o qualifica professionale; (80 ore totali, moduli 1 e 2)
  • 4 laurea (40 ore totali, modulo 3)

 

COME ADERIRE ALLA FORMAZIONE GRATUITA
L’istanza di partecipazione, da parte del datore di lavoro, deve essere trasmessa per via telematica (e deve essere articolata in relazione a ciascun apprendista e contenere per ognuno di loro i requisiti d’ingresso) sul portale Sistema Puglia.

Il Datore di Lavoro deve essere munito di SPID e FIRMA DIGITALE.

 

 

Compila il modulo Per ricevere più informazioni

Seguici su Facebook per essere aggiornato