Guida breve per datori di lavoro e lavoratori
Cosa deve fare il Datore di Lavoro con i lavoratori, a partire dal 15/10/2021?
- Verificare il possesso del Green Pass (mediante app “VerificaC19”);
- Nominare in azienda un Soggetto incaricato alla Verifica dei Green Pass;
- Non possono prestare l’attività lavorativa i dipendenti sprovvisti di Green Pass.
N.B.:
NON SONO OBBLIGATI ad esibire Green Pass i SOGGETTI ESENTI dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
Come si ottiene il Green Pass?
Avere il Green Pass significa essere in possesso di determinati requisiti:
- Aver fatto la doppia vaccinazione anti COVID-19. In caso di una somministrazione sulle due previste, il Green Pass può essere richiesto ma avrà una validità fino alla seconda dose. A quel punto, verrà rilasciato un secondo certificato;
- Essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore. Il test deve essere eseguito da un centro autorizzato, e registrato sulla piattaforma centralizzata;
- Essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi. Anche in questo caso, deve essere certificato.
N.B.:
Se non hai nessuno di questi requisiti, non puoi richiedere il Green Pass.
Scarica il Decreto legge del 16/09/2021
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